Home arrow Nuntio Vobis
Nuntio Vobis
mar 12 2013
Conclave 2013 PDF Stampa E-mail
Speciale Conclave 2013
Scritto da Angela Fariello   
martedì 12 marzo 2013
«Vogliamo implorare dal Signore che attraverso la sollecitudine pastorale
dei Padri Cardinali voglia presto concedere un altro Buon Pastore alla sua Santa Chiesa»
Card. Angelo Sodano, omelia della messa "Pro Eligendo Pontefice"
conclave.jpg
All'opera nella Sistina la creatività dello Spirito
di Mimmo Muolo - Avvenire.it
 
 Dunque, si comincia. Un mese e un giorno dopo la rinuncia di Benedetto XVI, il momento tanto atteso è giunto. E porta con sé il consueto apparato di domande. Che conclave sarà? Breve o lungo? Dall'esito prevedibile o sorprendente? E alla fine chi sarà il prescelto? Come sempre, però, quando si guarda all'elezione di un nuovo Papa, la tentazione di inforcare gli occhiali che di solito servono a leggere altri tipi di consultazioni elettorali (quelle politiche in primis) è tanto forte quanto fuorviante.
Leggi tutto...
 
mar 12 2013
Conclave 2.0 Le migliori App per seguire l'elezione del Papa PDF Stampa E-mail
Speciale Conclave 2013
Scritto da Angela Fariello   
martedì 12 marzo 2013
di Gabriele Principato - Corriere.it
 
 
app-for-that.jpg

E se ad annunciare il nuovo Papa fosse un'app? Mentre tutto il mondo si prepara ad osservare il cielo sopra la Cappella Sistina, nell'attesa che una fumata bianca comunichi che i cardinali elettori hanno scelto il successore di Benedetto XVI, gli store digitali si stanno popolando di applicazioni che permettono di seguire lo storico momento. Alcune sono gratuite, altre costano pochi centesimi di euro e contengono le biografie dei porporati, i profili dei papabili, con la possibilità di avere notizie e video in tempo reale. Una novità del tutto inedita per un evento religioso di questa portata. Per la prima volta l'elezione di un Papa potrà essere seguita su smartphone e tablet, con una "cronaca in diretta", proprio come si fa con gli eventi sportivi.

 

Per seguire il primo Conclave 2.0, abbiamo provato e selezionato per voi le migliori app: 
Leggi tutto...
 
mar 09 2013
Quarta domenica di Quaresima PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
sabato 09 marzo 2013

DOMENICA DELLA GIOIA RITROVATA

 

«Era perduto ed è stato ritrovato» 

 

prodigo.jpgLA PREGHIERA

 

Signore,
aiutaci a trovare la giusta strada;
guidaci nel nostro cammino di vita,
dandoci la capacità di individuare ed allontanare eventuali errori.
Perdonaci e sostienici anche quando sbagliamo e ci allontaniamo da Te.
Fa che ti sentiamo sempre vicino a noi,
perché possiamo trovare la forza
e la sicurezza anche nei momenti più difficili,
certi della Tua amicizia.

 

RAVVIVARE LA FEDE

Tutti abbiamo fatto l'esperienza del peccato, ma tutti siamo chiamati a vivere la gioia della misericordia e del perdono. Nella parabola del figliol prodigo, il padre, nel vedere il figlio che ritorna, non capisce più niente dalla gioia. Anche noi, lasciamoci accogliere dal Padre che a braccia aperte ci offre il suo perdono.

 

L'IMPEGNO

 La quarta settimana di quaresima può essere accompagnata dalla croce messa in rilievo o dalla luce-verità da preferire alle tenebre-menzogna.

 

 

 

Leggi tutto...
 
mar 08 2013
Via Crucis Biblica PDF Stampa E-mail
Annunci Parrocchiali
Scritto da Angela Fariello   
venerdì 08 marzo 2013

via_crucis_biblica.jpg

 

Pubblicato il volumetto scritto da don Marino Cutrone
sulla Via Crucis Biblica.
All'interno anche le immagini della
Via Crucis della nostra Chiesa parrocchiale.
 

 

L'introduzione di don Marino Cutrone

Nel compimento del Tempo Pasquale di Passione, Morte e Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo, Domenica 20 maggio 2012, festa dell'Ascensione e giornata parrocchiale delle Confraternite, nella Parrocchia San Nicola - Chiesa Madre di Toritto è stata benedetta la nuova Via Crucis Biblica, un percorso in arte musiva.

La "Via della Croce" è un rito con cui la Chiesa cattolica commemora il percorso doloroso di Cristo verso la morte di croce e la risurrezione. È stata una felice coincidenza quella di benedire la nuova Via Crucis proprio nel giorno dell'Ascensione del Signore, il quale, prima di ascendere nei cieli è disceso sulla terra, fino all'annientamento totale. Proprio la Via Crucis, infatti, ci racconta la discesa di Gesù fin nelle viscere della terra, una discesa tutta umana, sconvolgente e umiliante.
Nuova perchè ha sostituisto la precedente ormai incompleta e rovinata dal tempo. 

Questi mosaici realizzati con tessere in pietra diverse nella forma e nel colore, su pannelli in legno, creano un percorso lungo 14 stazioni, che parte dal lato del fonte battesimale con l'Istituzione dell'Eucarestia, memoriale della Passione e Morte di Gesù Cristo, e si conclude sul lato opposto con la Risurrezione.

Biblica perchè si ispira all'idea di papa Giovanni Paolo II, oggi Beato, che la sera del venerdì santo 1991, al Colosseo, utilizzò unicamente le stazioni che hanno un preciso riferimento biblico, invitando quindi alla riflessione e alla preghiera dinanzi a immagini ispirate al Vangelo e non alla tradizione popolare.

Spero che questa Via Crucis, attraverso le immagini e i testi, diventi un vero cammino dietro a Cristo, per convertirci e rispondere all'Amore con l'amore. Uno strumento che ci aiuti a vivere quello che il Papa Benedetto XVI dice: " L'Anno della fede è un invito ad un'autentica e rinnovata conversione al Sitnore, unico Salvatore del mondo. Nel mistero della sua morte e risurrezione, Dio ha rivelato in pienezza l'Amore che salva e chiama gli uomini alla conversione di vita mediante la remissione dei peccati" (Porta Fidei, 6).

Con questa pubblicazione, quindi, desidero offrire un aiuto a quanti vogliono vivere intensamente il mistero della morte e risurrezione del Signore, sia nella celebrazione che nella testimonianza quotidiana. 

 

 
mar 02 2013
Terza Domenica di Quaresima PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
sabato 02 marzo 2013
DOMENICA DEL FICO INFRUTTUOSO
«Lascialo ancora quest'anno» 
c._il_fico_senza_4a80449ed3c94.jpg 
LA PREGHIERA
 

Donaci di riconoscere i segni della tua presenza tra noi;
donaci la tua generosità;
donaci di essere membri responsabili della Chiesa;
donaci una fede viva in te;
donaci la speranza di chi attende tutto da te;
insegnaci a testimoniarti a quelli che sono vicino a noi:
donaci attenzione verso i piccoli e i poveri;
donaci di accettarci e di amarci gli uni gli altri;
insegnaci la passione per la costruzione della nostra società.

 

RAVVIVARE LA FEDE

"Son tre anni che vengo a cercare frutti" ho aspettato abbastanza e tuttavia aspetterò un altro anno. Non solo, ma mi dò da fare perchè il campo sia coltivato con maggior cura. Così si comporta Dio nei miei confronti in attesa di frutti di conversione. Cos'è la conversione? É un atteggiamento permanente del cristiano che passa da una vita auto centrata e autoreferenziale a una vita aperta a Dio e perciò capace di dono, nella rinuncia di sè. Un'impresa titanica far poco conto di sè e trasformare la quotidianità in disponibilità. Zappa e concime ci vogliono per togliere le erbe infestanti e alimentare le radici con sostanze nutrienti. 

 

L'IMPEGNO

Questa settimana può essere maggiormente attenta ad un lavoro di diserbo e alimentazione spirituale. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 433 - 441 di 643

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday5865
mod_vvisit_counterYesterday2971
mod_vvisit_counterThis week5865
mod_vvisit_counterThis month93654
mod_vvisit_counterAll9231363

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto